BURRO MONTATO per il CORPO


Il burro montato è uno dei primi spignatti che si fa, pochi ingredienti e facile da fare, è anche uno di quegli spignatti che dà molte soddisfazioni!!
Da usare soprattutto in inverno quando la pelle richiede più nutrimento, è una coccola golosa =).
La consistenza di questo spignatto è quella di una panna montata e se profumata con fragranze come cappuccino, vaniglia, cioccolato o zucchero filato diventa proprio irresistibile!!
Questa è una ricetta base ma ne esistono molte varianti.

RICETTA per 100 g:
Burro di karitè 25g
Burro di cacao 25g
Olio a scelta (riso, girasole, mandorle dolci etc..) 50g
Silice micronizzata 0,3g
(per chi non ha la silice può mettere un cucchiaio di amido di mais o dry flo)

Fragranza e colore a piacere

PREPARAZIONE: pesate in un contenitore di vetro o ceramica tutti gli ingredienti, mettete a bagno a maria fino a che non sarà tutto sciolto. Dopo di che lasciate riposare in frigo fino a quando il composto inizierà a solidificarsi un pochino sui bordi. Iniziate a questo punto a  frullare con delle fruste elettriche per un paio di minuti e dopo riponete ancora nel frigorifero. Ripetere il procedimento fino a che il tutto avrà assunto un aspetto pannoso e sarà freddo! Aggiungete fragranza e colorante se volete e date un'ultima frullata

UTILIZZO: su tutto il corpo, ma specialmente su gambe e zone più secche, messo su pelle umida (dopo la doccia è perfetto da usare!)


E' un'idea regalo molto carina e facile da fare anche per chi sta iniziando, gli ingredienti infatti si trovano anche nei negozi fisici.
Il karitè potete trovarlo se siete fortunati in qualche supermercato etnico, oppure da ovs o grandi ipermercati della marca lovea o provenzali ad esempio, il burrocacao io l'ho visto da naturasì e se non lo trovate potete usare tutto karitè diminundo però l'olio!!
Se non avete fragranze per profumare, potete usare aromi per dolci stando attendi a comprare quelli a base di olio ,che sono liposolubili e non i classici a base acquosa.

Io lo farò di sicuro per regalarlo a Natale!!



Commenti

Post Popolari

TISANE ECONOMICHE - VIVO MEGLIO - LD/MD

RECENSIONE MASCHERE VISO - CIEN

RECENSIONE - ACTY MASK (prima parte)

PIERCING ALL'OMBELICO

LIDL - ACQUE PROFUMATE

RECENSIONE - MASCHERE VISO, BALEA